Ideale per i principianti e utile a coloro che desiderano passare a Blender da altri software 3D. Nuovissima edizione dedicata alla rivoluzionaria release 2.8 per Windows, MacOS, Linux.
Aggiornato alla release 3.3 LTS (settembre 2022 - supportata fino al 2023)
Se mi venisse posta la domanda “Blender è difficile?”, probabilmente risponderei con: “Blender non è un giocattolo”. Questo famoso applicativo grafico open source è infatti un potente strumento pensato principalmente per un impiego professionale. Tuttavia moltissimi utenti di Blender ne fanno un uso amatoriale e si dilettano per pura passione a realizzare opere in grafica 3D. Quindi è lecito domandarsi se l’apprendimento del software sia un ostacolo troppo alto, o peggio insormontabile. Sicuramente non lo è. Pazienza, voglia di sperimentare e passione, sono i principali requisiti per intraprendere un’importante fase di studio di questo software, che potrebbe infine sfociare nella capacità di realizzare qualsiasi progetto nell’ambito della grafica 3D e dell’animazione computerizzata. L’obiettivo di questo libro è quello d’introdurre il principiante, o chi già possiede qualche esperienza con software analoghi, all’interno della mirabile logica di Blender, facilitando la comprensione dei suoi principali strumenti e di alcuni concetti generali riguardanti il funzionamento del rendering 3D. Il libro risponde quindi a una questione che inizialmente ho posto a me stesso: “Cosa avrei voluto leggere diversi anni fa quando iniziai a utilizzare Blender 3D?”
Capitolo 1: Primi passi (interfaccia utente, funzioni principali della 3D View)
Capitolo 2: Modellazione (dalle basi fino all’uso dei modificatori)
Capitolo 3: Eevee (introduzione al concetto di motore di rendering, materiali e texturing).
Capitolo 4: Cycles (motore di rendering gpu/cpu basato sull’illuminazione globale)
Capitolo 5: Compositing (elaborazione avanzata dei render) Geometry Nodes
Capitolo 6: Animazione (strumenti base dell’animazione con keyframe, fino al rigging)
Capitolo 7: Dinamica fisica (animazione avanzata e realistica per diversi tipi di sistemi fisici)
Appendice: Add-ons
Appendice: Add-ons
Acquistato e soddisfatto!
RispondiEliminaUsavo già Blender ma questo libro mi ha tolto molti dubbi sui material e l'uso dei nodi!
Cycles è pazzesco su una gtx 780:O
Ciao, grazie per l'acquisto. Sapevo che qualche lettore del Blog avrebbe trovato questo eBook molto interessante :-)
EliminaBella scheda grafica la tua. Devo dire che grazie alle ottimizzazioni del codice di Blender 2.7 da parte degli instancabili sviluppatori (incredibile la mole di lavoro per un software non commerciale), Cycles Render (al quale ho dedicato un intero capitolo) è diventato utilizzabile anche su CPU quad core in su, specie se si è ancora nella fase di studio.
Chiaramente con la gpu cambia tutto, la tua è veramente adatta allo scopo!!
Preso anch'io.
RispondiEliminaIn futuro farai anche altri ebook inerenti a blender dove spieghi game engine e altro?
si... è in programma insieme ad altri progetti
RispondiEliminaGrazie Gabriele, sto' imparando molto seguendo la guida che hai stilato.
RispondiEliminaRicca di contenuti e spiegata in modo semplice ed intuitivo.
Questo libro è geniale!
RispondiEliminasalve, io sarei interessato su un manuale che fosse fortemente orientato alla parte di modellazione, hai suggerimenti?
RispondiEliminaaggiungo anche che sarei interessato all'ottimizzazione post modellazione orientata alla successiva stampa 3D. grazie ancora.
RispondiEliminaSul web si trovano diversi tutorial dedicati alla preparazione dei modelli per la stampa 3D, il tutto utilizzando i normali strumenti che Blender mette a disposizione (i concetti fondamentali sono pochi e non troppo complessi). Non conosco un unico manuale orientato alla modellazione (in lingua inglese è probabile che ci sia); la realtà è che esistono un'infinità di tecniche e metodi, anche e soprattutto in funzione del campo di applicazione. Raggiunta una buona confidenza col software basterà seguire ogni volta singoli tutorial per la tipologia di modelli che interessa creare.
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